Il progetto

CHE COS’È FAN?

FAN è…

… un progetto che promuove l’attività fisica e l’alimentazione equilibrata;

… un progetto indirizzato a tutte le famiglie in Ticino con figli dalla Ia Elementare alla IIa Media;

… un progetto di 8 settimane;

… un progetto che fa uso delle nuove tecnologie (Internet e SMS);

… un progetto gratuito!

… parte di un progetto di ricerca sviluppato dal gruppo di ricerca della Prof. L. Suzanne Suggs, dell’Istituto di Comunicazione Pubblica dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (Ufficio del medico cantonale) e con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

 

A CHI SI RIVOLGE FAN?

Il progetto FAN si rivolge a tutte le famiglie con figli dalla Ia Elementare alla IIa Media.

  • A chi è già attivo e/o mangia in modo equilibrato, FAN offre nuove idee per praticare attività fisica e variare l’alimentazione.
  • A chi non è attivo e/o non mangia in modo equilibrato, FAN consiglia metodi semplici per iniziare a muoversi di più e mangiare in modo più equilibrato.

 

PERCHÉ FAN?

L’obiettivo principale di FAN è migliorare le abitudini di alimentazione e movimento delle famiglie. Inoltre, con FAN si vuole testare l’uso delle nuove tecnologie (Internet e SMS) in questo ambito.

 

QUANDO INIZIA FAN?

La nuova edizione di FAN inizierà il 10 aprile 2012.

 

IN COSA CONSISTE IL PROGRAMMA?

 

  • 12 marzo – 5 aprile 2012: compilazione del Questionario 1 sulle proprie abitudini alimentari e di movimento (online per i genitori e cartaceo per i figli) per completare l’iscrizione.
  • 10 aprile – 3 giugno 2012: 8 settimane di comunicazione per genitori e figli.
  • 4-10 giugno 2012: compilazione del Questionario 2 sulle proprie abitudini alimentari e di movimento (online per i genitori e cartaceo per i figli).
  • 3-9 dicembre 2012: compilazione del Questionario 3 sulle proprie abitudini alimentari e di movimento (online per i genitori e cartaceo per i figli).

 

COSA IMPLICA ISCRIVERSI A FAN?

L’iscrizione e la partecipazione al progetto FAN sono completamente gratuite.

Nell’arco di otto settimane (dal 26 marzo al 20 maggio 2012) le famiglie partecipanti potranno consultare il sito FAN, su cui troveranno ogni settimana nuove informazioni sulla nutrizione e l’attività fisica, tramite le quali potranno migliorare o mantenere abitudini salutari riguardo all’alimentazione e al movimento. Tutti i bambini iscritti riceveranno una lettera cartacea personalizzata a settimana per l’intera durata del programma.

Alle persone che decideranno di partecipare a FAN e che avranno compilato tutti e tre i questionari verrà data la possibilità di partecipare ad un’estrazione a premi in cui verranno sorteggiati gadget sportivi, biglietti ed entrate gratuite in centri sportivi, buoni spesa eccetera.

In quanto FAN è anche un progetto di ricerca, i partecipanti verranno assegnati in modo casuale a uno dei seguenti gruppi:

  • Gruppo 1: accesso al sito web di FAN e lettere settimanali per i bambini
  • Gruppo 2: accesso al sito web di FAN, lettere settimanali per i bambini e strumento interattivo.

L’assegnazione delle famiglie a uno di questi due gruppi ci permetterà di capire quanto i consigli e gli strumenti di pianificazione aiutano le famiglie nell’adozione di abitudini alimentari e quindi permetterci di migliorare il programma FAN.

NOTA BENE: Tutti i materiali di questa edizione saranno pubblicati dopo la compilazione del Questionario No.3. In questo modo, anche i partecipanti del gruppo 1 avranno accesso a tutti i materiali inviati all’altro gruppo.

 

COME ISCRIVERSI A FAN?

Per iscriversi basta compilare il modulo di partecipazione che trovate QUI.

 

LE EDIZIONI PASSATE DI FAN

 

REGOLAMENTO USO SITO FAN E DIRETTIVA SULLA PRIVACY