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Giochi e alimenti

Per concludere, ecco una poesia per ricordare ai bambini come mangiare in modo sano e quanta attività fisica fare nell’arco di una giornata.

Infine vi proponiamo un breve filmato su quello che pensano i bambini riguardo alla frutta, la verdura e il fare attività fisica!

LA FANFILASTROCCA

Per seguire una nutrizione salutare

segui i consigli della piramide alimentare:

di acqua, frutta e verdura puoi abbondare,

con i grassi e i dolci ti devi limitare.

Per crescere protetto e sano

vitamine e proteine ti danno una mano.

Se in forma vuoi restare

di tutto un po’ devi mangiare

e un’ora di attività fisica praticare…

È tutto ciò che ti devi ricordare!

 

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Filastrocca FAN

Cari genitori e cari bambini,

ecco una breve filastrocca per ricordarsi ogni giorno di mangiare 5 porzioni di frutta e di verdura e di fare movimento!

“5 porzioni al giorno di verdura e frutta,

l’importante è variare e provarla tutta!

30 minuti di attività fisica per i genitori,

il rendimento e l’umore saranno migliori!

Per i bambini il movimento ideale è di 1 ora,

la ricreazione non basta, ne han bisogno ancora!”

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Introdurre piano per mantenere a lungo

Cari genitori,

eccoci con l’ultimo post per questa edizione di FAN. Vi ringraziamo per aver partecipato ed esser stati con noi in queste 8 settimane. Speriamo di avervi dato consigli utili e avervi incoraggiato ad adottare e mantenere abitudini sane!

Ricordiamo che il segreto nell’adozione e nel mantenimento di buone abitudini alimentari è quello di non pretendere tutto e subito. È normale a volte riscontrare difficoltà e per questo è fondamentale riconoscere ogni piccolo passo fatto e apprezzarlo. Pensate a quanto avete fatto in questi due mesi! Avete già cominciato ad introdurre queste abitudini, adesso cercate di mantenerle nel tempo, con l’intercalarsi delle stagioni. Non abbiate fretta, ma nemmeno timore ad introdurre ulteriori nuove abitudini. Senza stravolgere la vostra vita e quella della vostra famiglia potete introdurre dei cambiamenti in modo graduale.

Per l’alimentazione, ricordatevi anche che non ci sono cibi proibiti, ma ciò che conta maggiormente è mangiare in modo equilibrato, seguendo le raccomandazioni per quanto riguarda le porzioni. Cominciate con l’aggiungere un frutto alla colazione, oppure l’insalata che accompagna il pasto. Iniziate a ridurre le bibite zuccherate presenti nel frigo e per la merenda offrite una carota da sgranocchiare, diminuendo il numero di biscotti che l’accompagnano.

Per l’attività fisica, cominciate ad aggiungere 5 minuti in più di movimento di volta in volta, e in men che non si dica seguirete le raccomandazioni! Facilitate il compito anche ai vostri figli: spazi per muoversi, senza oggetti fragili sono l’ideale, anche quando piove!

In bocca al lupo e a presto!

Il team FAN

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Esperienze da genitore, esperienze da condividere

Sperando che tramite questo blog abbiate potuto condividere le vostre esperienze e domande, vi incoraggiamo a parlare tra voi genitori delle difficoltà che trovate nell’adottare abitudini corrette di alimentazione e movimento e a condividere le vostre esperienze, le vostre idee e i vostri suggerimenti per superare le difficoltà.

Essere genitori non è facile, con tutte le cose a cui bisogna pensare! Siete però voi in primis che sapete quali difficoltà incontrate e/o con quali trucchetti siete riusciti a superare alcune di queste difficoltà. Non esitate a chiedere consiglio, anche a degli esperti, come personal trainer o dietisti!

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Idee per giochi e movimento in gruppo

  • Se i vostri colleghi di lavoro abitano nelle vicinanze e potete raggiungere il luogo di lavoro a piedi, proponete loro una passeggiata. Calcolate il tempo che vi serve, in modo da evitare ritardi e godetevi l’aria fresca prima di chiudervi al lavoro.
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