Archive for maggio, 2012

Esperienze da genitore, esperienze da condividere


Sperando che tramite questo blog abbiate potuto condividere le vostre esperienze e domande, vi incoraggiamo a parlare tra voi genitori delle difficoltà che trovate nell’adottare abitudini corrette di alimentazione e movimento e a condividere le vostre esperienze, le vostre idee e i vostri suggerimenti per superare le difficoltà. Essere genitori…

Continua a leggere →

Idee per giochi e movimento in gruppo


Se i vostri colleghi di lavoro abitano nelle vicinanze e potete raggiungere il luogo di lavoro a piedi, proponete loro una passeggiata. Calcolate il tempo che vi serve, in modo da evitare ritardi e godetevi l’aria fresca prima di chiudervi al lavoro.

Continua a leggere →

Rispolveriamo i monopattini, gli skates e i pattini!


È tempo di rispolverare i pattini e gli skateboard! Sul piazzale o nel parco, le occasioni per giocare facendo movimento sono tante! È importante pensare anche alla propria sicurezza e quindi ricordatevi di indossare casco, paragomiti e ginocchiere! Per più informazioni sulla sicurezza, leggete questo opuscolo.

Continua a leggere →

Muoversi tutto l’anno


Che sia estate o inverno, il nostro corpo ha bisogno di movimento. Purtroppo o per fortuna, non andiamo in letargo e quindi è raccomandato continuare a fare attività fisica. Come per l’alimentazione, è importante variare e quindi perché non approfittarne per cambiare sport/attività come cambiamo i vestiti nell’armadio? Ogni stagione…

Continua a leggere →

La colazione è ancora una dura lotta


La colazione è un pasto molto importante. Una buona colazione equilibrata è composta da una porzione di latticini, una porzione di farinacei, una porzione di frutta o verdura e può contenere dei grassi. Potete trovare alcuni esempi nel post “Come comporre pasti equilibrati”.

Continua a leggere →

A proposito di etichette


È facile dire “basta leggere le etichette sui prodotti”, ma non è altrettanto facile leggerle e capirle. Ecco perché vogliamo trattare questo argomento, in modo da aiutarvi a scegliere con maggiore consapevolezza gli alimenti da comprare, senza però diventare fanatici o proibire certi ingredienti. Ribadiamo che una dieta equilibrata consiste…

Continua a leggere →

Consigli per fare la spesa in modo efficace


Abbiamo già parlato dell’utilità di pianificare i pasti per essere più consapevoli di ciò che mangiamo, ma anche per ottimizzare i tempi. La lista della spesa è uno dei modi per rendere il momento della spesa più efficace. Qui di seguito

Continua a leggere →

In scatola o surgelata?


Abbiamo visto un paio di settimane fa quanto sia importante mangiare la frutta e la verdura di stagione. Ogni stagione ha i suoi frutti e la sua verdura, ed è un peccato non approfittarne. A volte però, anche in dicembre si ha voglia di mangiare un’albicocca, ma come fare?

Continua a leggere →

Regole della circolazione


Le regole della circolazione sono molto importanti per la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti. Sicuri che già state educando i vostri figli a proposito, desideriamo fornire un piccolo promemoria sulle regole principali e le cose da ricordare quando si è per strada.

Continua a leggere →

Andare in bicicletta in tutta sicurezza


Una bella biciclettata può essere molto divertente, soprattutto se fatta tenendo conto delle regole di sicurezza e della circolazione. Quindi, quando vi preparate a fare un giro in bici, controllate:

Continua a leggere →

In bicicletta con tutta la famiglia


Cari genitori, tra le tante attività che si possono svolgere insieme ai propri figli, ci sono le passeggiate in bicicletta. Questo tipo di attività è piacevole e solitamente non viene associato ad uno sforzo (almeno per i bambini), bensì al divertimento ed è quindi la proposta ideale.

Continua a leggere →

Torneo di basket a Cassarate


Buongiorno! Sabato 26 maggio 2012 a partire dalle ore 09:30 si terrà un torneo di basket 3 contro 3 al campetto di Cassarate. Il torneo è organizzato da “Cassarate Basket Lugano” ed è indirizzato a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 10 e i 14 anni. Trovate più…

Continua a leggere →

Sport aerobico e sport anaerobico


Cari genitori, quest’oggi vogliamo prendere spunto da una domanda che ci è stata posta da fan126, riguardo all’attività fisica aerobica e anaerobica.

Continua a leggere →

Sedentarietà, alcuni dati


In origine, l’uomo era fisicamente molto attivo: camminava per miglia, cacciava, raccoglieva cibo. Dopo un po’ ha cominciato a coltivare, preparare il terreno, seminare, raccogliere. Dopo ancora un po’ di tempo, ha iniziato ad andare a fare la spesa, mettere il cibo nel cesto, portarlo a casa e poi in…

Continua a leggere →

Pedibus, andare a scuola a piedi e in tutta sicurezza


Come abbiamo visto martedì, i vantaggi per andare a scuola a piedi sono numerosi e i modi di farlo sono molteplici. Tuttavia, capiamo che per motivi di sicurezza, quando i bambini sono soli, è meglio insegnar loro un percorso, magari breve e sicuro.

Continua a leggere →