Archive for aprile, 2012

Il piatto equilibrato: promemoria


Continua a leggere →

Equipaggiamenti sportivi


Se, di fatto, andare a pattinare nel piazzale della scuola non costa nulla, c’è sempre da pagare il prezzo dei pattini… e si sa, i pattini vengono usati qualche mese e poi diventano troppo piccoli da usare. Con i bambini che crescono in fretta, spesso effettivamente non vale la pena…

Continua a leggere →

Slow Up Ticino


Salve! Qualcuno di voi è stato alla Slow Up Ticino di domenica 22 aprile? Avete voglia di raccontarci com’è stato? Cosa ne pensano i vostri bambini?

Continua a leggere →

Sport e bambini


Fare attività fisica non è solo fare sport, ma anche lo sport ha i suoi benefici. Per quanto riguarda i bambini, esso contribuisce al loro sviluppo fisico, mentale e intellettuale. Tra i benefici che i bambini possono trarre dall’attività sportiva sottolineiamo l’aumento della fiducia e dell’autostima, il controllo del proprio…

Continua a leggere →

Quali opportunità in Ticino


Il Ticino offre svariate opportunità per fare attività fisica. E che fortuna che abbiamo con il clima, sicuramente più mite che al Nord delle Alpi! Quindi, pensate anche solo alle molteplici passeggiate nel bosco o nei parchi ticinesi, dotati anche di percorsi vita! Visitate la FANenciclopedia per trovare suggerimenti e…

Continua a leggere →

Domanda Nutrizione 3


Cari genitori, eccoci con la seconda domanda posta da fan115 e che potrebbe interessare tutti: Vorrei sapere che cosa posso mangiare prima di andare in palestra. Prima della palestra uno spuntino potrebbe essere composto da 1 banana e una manciata di noci o mandorle. Per più suggerimenti, aspettiamo la nostra…

Continua a leggere →

Domanda Nutrizione 2


Buongiorno a tutti, innanzitutto un grazie a tutte le FANfamiglie che ci scrivono! Oggi proponiamo un paio di domande ricevute e che a nostro parere possono interessare l’intera comunità di FAN. La prima è stata inviata da fan7: Egregi signori, ho difficoltà ad organizzare i menu perché gli impegni e…

Continua a leggere →

Passo dopo passo


Cari genitori, non è sempre facile motivarsi a fare attività fisica, soprattutto quando si è stanchi e si ha avuto una giornata pesante. Ciononostante, è proprio in questi momenti che l’attività fisica potrebbe aiutare! Pensate alla sensazione di piacere che si trae durante o dopo aver fatto movimento, ripensate ai…

Continua a leggere →

Attivi insieme, ma anche da soli


Care famiglie, Abitudini diverse, preferenze diverse: non siamo tutti uguali. C’è chi preferisce approfittare dell’attività fisica per stare in compagnia, magari in famiglia, ma anche con amici e perché no, facendo la conoscenza di altre persone che condividono la stessa passione per un determinato tipo di movimento.  C’è però anche…

Continua a leggere →

Consigli


Creatività al potere! Sbizzarritevi nel creare piatti gustosi e piacevoli, offrite piatti piacevoli alla vista con colori e forme accattivanti e divertenti. Spesa insieme? Andate a fare la spesa assieme e scegliete la verdura che più piace. Introducete una nuova attività familiare:

Continua a leggere →

5 colori 5 proprietà


I prodotti ortofrutticoli sono divisi in 5 categorie di colori, dati dalle diverse sostanze vegetali secondarie. Ecco qui di seguito le proprietà di ciascun colore e alcuni esempi di verdure appartenenti alle diverse categorie:

Continua a leggere →

La verdura non piace: cosa fare se i bambini non mangiano la verdura


I motivi per cui i bambini non mangiano determinate verdure possono essere molteplici e variano da bambino a bambino. Innanzitutto, può essere che il gusto non piaccia. Ognuno di noi ha gusti diversi e ciò che piace a uno, può non piacere all’altro. Quello che però è interessante sapere, è…

Continua a leggere →

Come introdurre e presentare la verdura a tavola


Introdurre nuove abitudini, come quella di mangiare almeno 3 porzioni di verdura al giorno, all’inizio può apparire difficile o addirittura impossibile. Uno dei segreti per adottare nuove abitudini, ma anche mantenerle, è quello di essere pazienti e quindi di non pretendere tutto e subito. Vi è già capitato di aver…

Continua a leggere →

L’importanza di mangiare la verdura


Cari genitori, come ci suggerisce la piramide alimentare, mangiare la verdura, soprattutto se di stagione, è molto importante per il nostro organismo. La verdura è infatti ricca di sostanze essenziali per la nostra salute, quali vitamine, sali minerali e fibre alimentari. Inoltre, sono costituite per la maggior parte (90%) d’acqua….

Continua a leggere →

Ruolo dei genitori


Ecco l’ultimo post della settimana, in cui vogliamo riflettere e dare qualche spunto di discussione sul ruolo importante che i genitori rivestono in quanto modelli per i propri figli. Vi sarete forse già accorti che i vostri figli, fin dalla tenera età, tendono ad imitare i vostri comportamenti. Infatti, essi…

Continua a leggere →